Coaching

Mental Coaching

Quando la performance incontra l'allineamento interiore dell'individuo

Il coaching sportivo ha l'obiettivo di supportare atleti di sport individuali e di squadra al raggiungimento di un livello di consapevolezza dei loro meccanismi mentali che consenta loro di migliorare la prestazione sportiva e il benessere fisico in generale. In altri termini: far corrispondere la loro prestazione reale con quella potenziale.

Ti sei mai chiesto perchè ci sono giornate in cui tutti i gesti riescono facilmente, con efficacia impressionante e giornate in cui, invece, non riesci a fare nulla di tutto quello che sembrava così semplice ?
L'aspetto mentale della prestazione sportiva rappresenta l'elemento che chiude il triangolo dei fattori che determinano il successo di un programma di allenamento: allenamento fisico, tecnico e mentale.

Quanto tempo dedichi a prepararti fisicamente e tecnicamente?
E quante ore, invece, dedichi ad allenarti mentalmente, per arrivare alla massima espressione del tuo potenziale il giorno della tua gara più importante?
Qui interviene il Coaching sportivo: allenare le capacità e le potenzialità della nostra mente al fine di esprimere a livelli di eccellenza l'intero potenziale del singolo atleta o dell'intera squadra, valorizzandone ed esaltandone i punti di forza ed andando a contrastare, con il giusto atteggiamento e la giusta preparazione mentale, le aree di debolezza. Il coaching contribuisce a portare all'ottimale espressione il potenziale dell'atleta o della squadra anche in condizioni interne ed esterne stressanti.

Il coaching promuove la sicurezza, il coraggio e la disponibilità, aiuta a focalizzare l’attenzione sull'essenziale. Obiettivo fondamentale è imparare ad usare la mente come acceleratore di risultati, esprimendo il 100% delle proprie potenzialità sia durante gli allenamenti che durante i momenti di gara.

Il Coach sportivo aiuta gli atleti a definire gli obiettivi e ad innalzare costantemente il livello di rendimento. Focalizza l'attenzione e le azioni sul raggiungimento di risultati concreti. Ha l'abilità di individuare e far sviluppare i punti di forza di ciascun atleta, fino a realizzare una combinazione vincente di risorse fisiche, tecniche e mentali che consenta di raggiungere i massimi livelli di performance.

I campi di competenza del Mental Coach per l'atleta sono:
  • Migliore gestione delle risorse e degli stati emotivi.
  • Facilitazione nel processo di acquisizione – miglioramento di un gesto tecnico.
  • Preparazione mentale alla gara.
  • Recupero post traumatico e mantenimento preparazione atletica.
  • Generare soluzioni rispetto alle difficoltà che emergono in gara e in allenamento.
  • Migliore gestione dei momenti di pressione psicologica durante la gara.
  • Crescita della fiducia in sè stesso e allenamento dell’autoefficacia.
  • Debriefing post-gara: aiuto nell'elaborazione di insuccessi (feedback costruttivo) e nel modellamento dei successi.
  • Costruzione dello stato di flow (massima concentrazione).

Pensi sia utile scoprire tutti i vantaggi che derivano dalla conoscenza delle tecniche e degli strumenti che il Coaching offre?

Prenota subito la tua sessione GRATUITA

OGGETTO: Prenotazione incontro GRATUITO
 Accetto *  Privacy