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Coaching

Everyday Heroes - L'intervista televisiva

Everyday Heroes - Storie di sport, motivazione e crescita personale

Coaching

Everyday Heroes

 

Everyday Heroes - Il Libro

Coaching

Obiettivi Ben Formati - prima parte

Nella mia pluriennale esperienza come coach, mi sono reso conto che uno dei momenti più significativi nel rapporto con l’atleta è la corretta individuazione degli obiettivi stagionali piuttosto che pluriennali o di carriera. Il focus va posto sull’aggettivo “corretta” poiché, diversamente, se il processo di identificazione degli obiettivi è affrontato con leggerezza e superficialità, se ne svilupperà facilmente una lista ma incoerente e non centrata sull’atleta 

Coaching

Obiettivi Ben Formati - seconda parte

Ogni obiettivo che l’atleta si prefigge di raggiungere, deve soddisfare una serie di requisiti e caratteristiche; compito del coach è di indagare se effettivamente queste sono presenti nella mente dell’atleta.

Lo scopo è di estrarre le leve motivazionali ed emozionali che legano l’atleta all’obiettivo.

Coaching

Parole Tossiche

Era il 1974 quando Timothy Gallwey  scrisse il primo libro sul coaching sportivo presentando il concetto di “inner game”

Da qui nacquero le varie specializzazioni del coaching.

 

Training

Il controllo del carico d'allenamento

Il sovrallenamento o “overtraining” è una delle conseguenze più temute di un programma d’allenamento che non sia coerente, coordinato e controllato. Un eccesso di carichi allenanti, invece di elevare il livello prestativo dell’atleta, può provocarne uno scadimento. Tale decremento, a volte subdolo, può sembrare senza apparenti motivazioni razionali. Obiettivo dell’ articolo è di descriverne le caratteristiche al fine di poterlo prevenire.

Training

La valutazione della composizione corporea tramite plicometria

Le caratteristiche fisiche dell'individuo possono venire descritte dalla determinazione delle variabili antropometriche e dalla composizione corporea.

Esiste una stretta relazione tra composizione corporea e attività fisica; soggetti che praticano un'intensa attività sportiva presentano un minore contenuto di grasso corporeo ed una più sviluppata massa muscolare.
Nell'ambito della pratica sportiva, sia a livello agonistico che dilettantistico, un'esatta valutazione antropometrica permette di definire le attitudini sportive individuali e di personalizzare le tecniche e le metodiche di allenamento.

 

Training

Le diverse espressioni della forza

Spesso si è indotti erroneamente a pensare che l’allenamento delle qualità di forza da una parte sia di pertinenza solo di quelle discipline che proprio sull’estrinsecazione di alti valori di forza fondano la loro performance (salti, lanci, sprint, sollevamento pesi..), dall’altra, che tale allenamento sia collegato in maniera inequivocabile all’aumento delle masse muscolari (ipertrofia) e quindi del peso corporeo. Il corretto studio dei parametri di allenamento della forza e la loro idonea integrazione nel piano generale di allenamento sono invece di indubbia utilità per la grande maggioranza delle discipline sportive.