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Everyday Heroes - L'intervista televisiva

Everyday Heroes - Storie di sport, motivazione e crescita personale

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Everyday Heroes

 

Everyday Heroes - Il Libro

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Il controllo del carico d'allenamento

Il sovrallenamento o “overtraining” è una delle conseguenze più temute di un programma d’allenamento che non sia coerente, coordinato e controllato. Un eccesso di carichi allenanti, invece di elevare il livello prestativo dell’atleta, può provocarne uno scadimento. Tale decremento, a volte subdolo, può sembrare senza apparenti motivazioni razionali. Obiettivo dell’ articolo è di descriverne le caratteristiche al fine di poterlo prevenire.

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La valutazione della composizione corporea tramite plicometria

Le caratteristiche fisiche dell'individuo possono venire descritte dalla determinazione delle variabili antropometriche e dalla composizione corporea.

Esiste una stretta relazione tra composizione corporea e attività fisica; soggetti che praticano un'intensa attività sportiva presentano un minore contenuto di grasso corporeo ed una più sviluppata massa muscolare.
Nell'ambito della pratica sportiva, sia a livello agonistico che dilettantistico, un'esatta valutazione antropometrica permette di definire le attitudini sportive individuali e di personalizzare le tecniche e le metodiche di allenamento.

 

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Le diverse espressioni della forza

Spesso si è indotti erroneamente a pensare che l’allenamento delle qualità di forza da una parte sia di pertinenza solo di quelle discipline che proprio sull’estrinsecazione di alti valori di forza fondano la loro performance (salti, lanci, sprint, sollevamento pesi..), dall’altra, che tale allenamento sia collegato in maniera inequivocabile all’aumento delle masse muscolari (ipertrofia) e quindi del peso corporeo. Il corretto studio dei parametri di allenamento della forza e la loro idonea integrazione nel piano generale di allenamento sono invece di indubbia utilità per la grande maggioranza delle discipline sportive.